Le finestre senza barriere devono essere conformi a determinati requisiti. Una persona in sedia a rotelle dovrebbe poter aprire e chiudere una finestra come chiunque altro. Ecco perché non devono esserci ostacoli come ferramenta difficili da utilizzare. DIN 18040-2 stabilisce quanto segue:
- La finestra senza barriere deve trovarsi a un’altezza tale da consentire la visuale anche da seduti.
- In ogni locale deve essere installata almeno una finestra, facile da aprire per garantire una buona aerazione. Lo sforzo necessario deve essere inferiore a 30 Newton
- La maniglia della finestra deve trovarsi a un’altezza compresa tra 85 e 105 centimetri oppure può essere aperta in altro modo come un interruttore elettrico.
Secondo queste indicazioni, sono disponibili sia finestre a livello del pavimento che modelli installati con parapetto all’altezza di 60 centimetri. Per quanto riguarda le finestre vicine al suolo, a livello normativo è prevista una protezione anticaduta . Inoltre è necessario fare in modo che anche i non vedenti possano individuare senza difficoltà gli elementi di comando. Con un’illuminazione adeguata o una scelta di colori a contrasto tutto ciò è facilmente gestibile.