i tuoi dati di contatto

Somma 4 a 9.
*Campo obbligatorio

CHIUDERE

Scegliete ora porte balcone senza barriere e porte senza soglie

Senza soglia: porte senza nessuna barriera

Le porte, come quelle che affacciano su terrazze o balconi, hanno generalmente un profilo del telaio sul pavimento, che rappresenta un considerevole ostacolo per le persone in sedia a rotelle o affette da disabilità motoria.

La soluzione a questo problema è rappresentata dalle porte balcone senza barriere. Tutti gli altri tipi di porte come porte d’ingresso, porte d’ingresso laterali o porte per terrazze sono di norma e di serie prive di barriere. Scoprite nella nostra guida cos’hanno di speciale le porte a soglia zero.

Porte senza barriere –
quali sfide ci attendono:

Volgendo lo sguardo al pavimento, emergono anche particolari non subito evidenti ad una prima analisi. La soglia della porta rappresenta un problema per deambulatori, sedie a rotelle e simili. Un ulteriore aspetto è la larghezza di quest’ultima. Deve essere più larga affinché gli ausili alla deambulazione possano passarvi attraverso.

Questi e altri aspetti sono riportati nella norma DIN 18040 “Costruire senza barriere”. Una porta che si affaccia su una terrazza o balcone è ritenuta senza barriere:

  • se è facile da utilizzare,
  • se lamaniglia della porta non è troppo alta: ovvero ha un’altezza compresa tra 85 e 105 cm,
  • se non ha
  • nessuna soglia o, in alternativa, ne ha una di un’altezza non superiore a due centimetri
  • se ha una larghezza sufficiente
  • e uno spazio sufficiente davanti alla porta

Cosa significa porta per terrazze senza barriere o porta balcone a soglia zero?

Vivere senza limitazioni, in maniera autonoma fino in tarda età è ciò che si auspicano molte persone. Nel caso di limitazioni fisiche, alcune misure ausiliarie possono comunque preservare la qualità della vita. Le porte per terrazze senza soglia o porte balcone senza barriere consentono di accedere con particolare facilità alle aree esterne.

Idealmente con porta per terrazze senza barriere s’intende una struttura a filo del pavimento, che non può creare nessun ostacolo. Una porta per terrazze o porta balcone a soglia zero deve essere facile da utilizzare e la maniglia deve trovarsi idealmente a un’altezza adatta alla vostra statura. Deve anche avere una larghezza sufficiente da consentire il passaggio di una sedia a rotelle.

Le porte senza barriere semplificano notevolmente la quotidianità.

Quanto deve essere larga una porta senza barriere?

Una porta balcone senza barriere si contraddistingue per un’apertura di grandi dimensioni . Deve essere possibile attraversarla facilmente con una sedia a rotelle. La larghezza non deve pertanto essere inferiore a 90 centimetri. Occorre considerare anche l’altezza che non deve essere inferiore a 205 centimetri.

Quanto deve essere alta la soglia perché la porta non costituisca un ostacolo?

Idealmente la porta per terrazze senza barriere è piana e termina a filo con il pavimento. A seconda del modello della porta e delle situazioni d’installazione, la presenza di una soglia può essere imprescindibile, tuttavia si può limitarne considerevolmente l’altezza. In conformità alla norma DIN 18040, la soglia non deve superare un’altezza di due centimetri.

Del resto: le soluzioni di porte del tutto prive di soglia assicurano una chiusura a tenuta ottimale. Se la porta è chiusa, una guarnizione incassata fa in modo che non possano infiltrarsi né acqua, né correnti d’aria.

Porte d’ingresso e porte d’ingresso laterali senza barriere

Proprio come per le porte balcone è possibile allestire porte d’ingresso e porte d’ingresso laterali secondo le proprie necessità. Occorre assicurarsi tuttavia che il tratto davanti alla porta si sviluppi in piano. Sostituite eventuali gradini con una rampa.

Scelta di materiali e accessori

Oltre alla norma DIN, anche l’estetica riveste un ruolo importante. Le porte balcone senza barriere possono essere allestite come si preferisce. È possibile scegliere tra diversi design, colori e materiali come legno-alluminio, legno o PVC. Allo stesso modo vi si possono applicare avvolgibili o zanzariere.

Possiamo realizzare qualsiasi modello che desideriate. E naturalmente, all’occorrenza saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza!

Quanto costano le porte balcone e per terrazze senza barriere?

I costi di una porta balcone o per terrazze a filo con il pavimento dipendono da vari fattori. A seconda del modello, le differenze di prezzo possono essere più o meno consistenti. Con particolari caratteristiche come una solida protezione antieffrazione, con due ante o accessori come gli avvolgibili, il prezzo aumenta.

Approssimativamente il prezzo sarà compreso tra circa 200 e 2000 euro. A ciò dovrete poi sommare gli eventuali costi della manodopera per l’installazione.

Venite da UNILUX per porte nuove senza barriere!

Il marchio UNILUX è sinonimo di soluzioni di porte di alta qualità. I nostri partner specializzati forniscono porte balcone senza barriere, le montano e vi danno consigli utili sull’accessibilità.

In Germania gli esperti di porte sono presenti sul territorio in oltre 500 sedi. Anche vicino a voi troverete un partner specializzato UNILUX, che si occuperà in modo professionale dell’intera installazione.