i tuoi dati di contatto

Quanto fa 8 sommato a 4?
*Campo obbligatorio

CHIUDERE

Risparmio energetico
grazie a finestre nuove

Risparmiare sulle spese di riscaldamento grazie all’installazione di finestre nuove

Risparmiare energia con le finestre giuste è molto semplice. In termini di isolamento termico, le finestre moderne sono notevolmente migliori di quelle di 15 anni fa. La sostituzione vi consentirà di ottenere risparmi ingenti sui costi dell’energia, agendo inoltre in un’ottica di sostenibilità.

I vostri investimenti si ripagheranno già dopo alcuni anni e voi risparmierete denaro da poter investire altrove. Leggete la nostra guida per sapere come gestire il risparmio energetico con finestre nuove.

Perché la sostituzione delle finestre vi consente di risparmiare

Attualmente i proprietari di casa si chiedono quali siano i vantaggi dati dalle finestre nuove. Le finestre rappresentano un metodo per ermetizzare il rivestimento di un edificio e impedire così la fuoriuscita di calore. Se il calore rimane all’interno, occorrerà meno riscaldamento. Grazie alle finestre nuove che impediranno dissipazioni di calore, otterrete quindi un sensibile risparmio energetico. Il vantaggioso isolamento termico è per molti un buon motivo per sostituire le finestre.

Del resto: anche le perdite di energia attraverso la porta d’ingresso possono essere tamponate. Sostituire le porte d’ingresso e risparmiare energia è un metodo semplice per ridurre i costi.

Oggi esistono ulteriori motivi a favore della sostituzione delle finestre. Proprio come i parasole o i paravento aumentano il comfort all’interno delle abitazioni, le finestre moderne aumentano la qualità abitativa. Inoltre prevengono efficacemente gli spifferi e accrescono la protezione da rumori ed effrazioni. Ed ecco quindi che, persino una postazione di lavoro a contatto diretto con la finestra che affaccia su strade trafficate può apparire gradevole.

Quanta energia si risparmia con finestre nuove?

Con la nostra calcolatrice potrete definire esattamente il risparmio. Per il calcolo occorre il valore d’isolamento termico della finestra. Il valore d’isolamento termico (valore U) descrive quanto calore fuoriesca attraverso la finestra. Quanto minore è questo valore nelle finestre nuove, tanto maggiore è da ultimo il risparmio energetico ottenuto attraverso la sostituzione di una finestra.

Le finestre a risparmio energetico con vetratura tripla di buona qualità presentano un valore U compreso tra 0,5 e 1,1. Nei modelli più vecchi con vetratura doppia il valore si attesta tra 2 e 3. Oggi la vetratura semplice praticamente non si trova più, perché la sua capacità isolante è notevolmente più ridotta.

Vi consigliamo di prestare particolare attenzione al valore U, in modo che il risparmio energetico grazie alle finestre nuove risulti particolarmente elevato.

Un esempio di calcolo: risparmio energetico grazie alle finestre

Supponiamo che le vostre vecchie finestre non siano caratterizzate da una buona efficienza energetica. Secondo i parametri odierni, l’isolamento delle finestre è basso, e il valore U è pari a 3 W/m²K. Desiderate un risparmio energetico elevato e sostituite 25 metri quadrati di superficie con finestre moderne con un valore isolante di 0,8 W/m²K.

Nel primo anno, il risparmio è pari a ca. 518 litri di olio combustibile. Se il prezzo dell’olio è di 160 centesimi/litro, nel primo anno risparmierete 829 euro. A ciò si aggiunge la riduzione di emissioni di CO e quindi il contributo positivo alla tutela ambientale. Un effetto analogo si ottiene con il riscaldamento a gas, che consente di risparmiare chilowattore (kWh) corrispondenti.

In questo caso si tratta di un calcolo esemplificativo. I valori possono variare a seconda del tipo di finestre e del vetro termoprotettivo installato. Come potete notare, vale sicuramente la pena sostituire le finestre con valori U più elevati.

Se i prezzi dell’energia sono alti l’investimento si ripaga già dopo circa 15 anni. Le finestre moderne sono spesso robuste e caratterizzate da una lunga durata di circa 25 a 30 anni. In tal modo potrete godere del vantaggio economico dato dal risparmio energetico ottenuto con le finestre nuove per un lungo periodo di tempo.

Risanamento delle finestre: agite ora!

Prima di sostituire le finestre per ottenere un risparmio energetico è opportuno richiedere una consulenza professionale. Vicino a voi troverete i partner specializzati UNILUX che vi illustreranno le soluzioni di finestre attuali e il valore U.

Da decine di anni produciamo finestre innovative e di alta qualità con materiali diversi. La nostra gamma di prodotti include finestre, facciate in vetro e porte, che consentono di risparmiare molta energia.

Fate il primo passo e risparmiate sul riscaldamento, parlando con noi o con i nostri partner specializzati UNILUX.