Attualmente i proprietari di casa si chiedono quali siano i vantaggi dati dalle finestre nuove. Le finestre rappresentano un metodo per ermetizzare il rivestimento di un edificio e impedire così la fuoriuscita di calore. Se il calore rimane all’interno, occorrerà meno riscaldamento. Grazie alle finestre nuove che impediranno dissipazioni di calore, otterrete quindi un sensibile risparmio energetico. Il vantaggioso isolamento termico è per molti un buon motivo per sostituire le finestre.
Del resto: anche le perdite di energia attraverso la porta d’ingresso possono essere tamponate. Sostituire le porte d’ingresso e risparmiare energia è un metodo semplice per ridurre i costi.
Oggi esistono ulteriori motivi a favore della sostituzione delle finestre. Proprio come i parasole o i paravento aumentano il comfort all’interno delle abitazioni, le finestre moderne aumentano la qualità abitativa. Inoltre prevengono efficacemente gli spifferi e accrescono la protezione da rumori ed effrazioni. Ed ecco quindi che, persino una postazione di lavoro a contatto diretto con la finestra che affaccia su strade trafficate può apparire gradevole.