i tuoi dati di contatto

Somma 8 a 5.
*Campo obbligatorio

CHIUDERE

Ristrutturazione delle finestre –
come effettuarla correttamente

Ristrutturare le finestre per ottimizzare il comfort abitativo

Se le vostre finestre sono vecchie, è bene ristrutturarle. Gli standard attuali di isolamento acustico e termico o protezione antieffrazione sono più alti di quanto non fossero 10 o 20 anni fa. La ristrutturazione delle finestre non solo consente di risparmiare denaro, ma di ottenere nel contempo una migliore qualità della vita.

Nel caso in cui decidiate di sostituire completamente le finestre, vi accorgerete che, grazie ai telai di ristrutturazione UNILUX, i lavori verranno effettuati senza problemi e senza creare sporco eccessivo. Non avrete nemmeno necessità di reintonacare o ritappezzare le pareti. Consultate ora la nostra guida per informazioni utili sulla ristrutturazione delle finestre!

Qual è il momento giusto per ristrutturare le finestre?

Sono in molti a chiedere quando è opportuno ristrutturare le finestre. Per stabilirne la necessità, occorre esaminarle attentamente e assicurarsi che non vi siano spifferi. Se una finestra non è ermetica, noterete una maggiore necessità di riscaldare l’ambiente. A mano a mano che l’isolamento termico viene meno, anno dopo anno aumenta lentamente anche l’esigenza di riscaldamento.

Ad occhio nudo dovrete invece valutare se la vernice delle finestre di legno si sia sfaldata. Se invece la finestra è in PVC, noterete magari uno scolorimento che renderà anche il telaio più opaco. Ci saranno graffi o bordi rovinati, che la faranno apparire meno bella. Nel corso degli anni i telai delle finestre in PVC tendono a deformarsi. Apertura e chiusura della finestra risulteranno notevolmente più difficoltose. Quindi, se doveste notare dei difetti evidenti nelle vostre finestre, significa che è giunto il momento di ristrutturarle.

Possibili procedure per la ristrutturazione delle finestre

Qualora vi accorgiate che le vostre finestre sono danneggiate, potrete scegliere

  • di effettuare piccole riparazioni
  • o di sostituire l’intera finestra.

Spesso i modelli in legno devono essere riverniciati dopo qualche anno. Questo è del tutto normale e facile da realizzare con la vernice corrispondente.Montare guarnizioni nuove o registrare le ante pone rimedio al problema dell’anermeticità, ma solo parzialmente. Per ottenere un isolamento termico superiore, potrete scegliere di risanare o sostituire interamente le vostre finestre.

Perché sostituire le finestre?

Come per i dispositivi tecnici, anche le finestre sono oggetto nel tempo di ammodernamenti che ne ottimizzano le caratteristiche Emblematico è per esempio il numero di lastre di vetro. In passato ne veniva installata soltanto una, poi due, ma oggi una finestra moderna presenta una vetratura tripla. Le finestre si contraddistinguono per le numerose innovazioni e la tecnologia all’avanguardia che vengono costantemente perfezionate, come ad esempio

  • miglior isolamento acustico che riduce il rumore del traffico,
  • isolamento termico ottimale che consente di ridurre il riscaldamento,
  • bilancio energetico ottimizzato per contenere il calore estivo e attenuare il freddo invernale,
  • estetica moderna e design raffinato che aumentano la generale sensazione di benessere,
  • maggiore semplicità di chiusura e apertura delle finestre e
  • telai lisci che impediscono alla vernice di sfaldarsi.

In molti casi è opportuno sostituire i modelli di finestre vecchie con modelli nuovi. Saremo lieti di consigliarvi nel caso in cui non siate certi se questa sia la scelta giusta per voi.

Sostituzione delle finestre rapida e soprattutto pulita

Le finestre in legno-alluminio vengono sostituite “in corso d’opera”. Grazie ad appositi telai per ristrutturazione, i vostri mobili rimeranno al suo posto. Invece di staccare il telaio della finestra dal muro, rompendolo, lo ritagliamo delicatamente per poi rimuoverlo. Si tratta di un metodo molto pulito e rapido.

Un altro aspetto importante: ristrutturazione delle porte d’ingresso per una gradevole estetica d’insieme

Proprio come le finestre, anche le porte consentono di ottimizzare il bilancio energetico del vostro edificio. Se scegliete di ristrutturate le finestre, dovreste considerare di ristrutturare nel contempo anche la porta d’ingresso. I motivi sono gli stessi che possono spingere a sostituire gli infissi: migliore protezione antieffrazione e maggiore efficacia dell’isolamento termico.

Quanto costa risanare le finestre o acquistare una porta nuova?

I costi per la ristrutturazione di porte e finestre dipendono da svariati fattori, quali la tipologia e le dimensioni della struttura.

  • Quante finestre desiderate sostituire?
  • Oltre alla porta d’ingresso, avete anche porte che si affacciano su balconi o terrazzi?

Indicare un costo di massima è difficile, pertanto vi consigliano di rivolgersi agli esperti per una consulenza personalizzata.

Un partner UNILUX specializzato vicino a voi sarà lieto di offrirvi un aiuto professionale. In loco, un consulente esperto vi presenterà invece le singole opzioni e vi farà un preventivo di spesa, montaggio incluso.

In alcuni casi, potrete anche chiedere finanziamenti statali! E anche a tal proposito, nell’ambito di un colloquio personale vi aiuteremo a fugare ogni dubbio.