i tuoi dati di contatto

Quanto fa 1 sommato a 6?
*Campo obbligatorio

CHIUDERE

Migliorate la sicurezza delle vostre porte e finestre

La migliore protezione antieffrazione per casa vostra

All’interno delle mura domestiche desiderate sentirvi sicuri. I punti deboli di una casa sono rappresentati da porte e finestre, che vengono forzate dai malintenzionati. Con misure sofisticate è possibile aumentare la sicurezza delle vostre porte e finestre.

Rendete più difficile per i malintenzionati accedere alla vostra abitazione per evitare furti. Nella nostra guida troverete informazioni sulla protezione antieffrazione per porte e finestre.

Quanto è elevata la sicurezza di porte e finestre?

La sicurezza delle finestre viene indicata dalle classi di sicurezza. La protezione antieffrazione di porte e finestre viene verificata ai sensi della norma DIN EN 1627. Si creano otto classi di resistenza, classificate con il termine inglese “Resistance class” – in breve “RC”.

Le classi da

RC 1 a RC 3 sono raccomandate per il settore privato. Classi di protezione più elevate sono di norma necessarie solo per le realtà commerciali.

L’esistenza di una classe di resistenza fornisce una protezione antieffrazione. In casa possono penetrare solo malviventi che abbiano tempo e attrezzi sufficienti.

Molte finestre vecchie non garantiscono una tale sicurezza. Dunque penetrare all’interno dell’abitazione è un attimo. Tenendo conto quanto illustrato sopra è opportuno riequipaggiare le proprie porte e finestre con speciali sistemi di sicurezza.

Proteggere le finestre dalle effrazioni – ecco come funziona

La maggior parte degli scassinatori sono delinquenti occasionali. Agiscono perlopiù rapidamente e senza un piano, e cercando di forzare una finestra in pochi minuti. Se non riescono subito nella loro impresa, rinunciano rapidamente a qualsiasi ulteriore tentativo. Il vostro obiettivo deve quindi essere quello di rendere l’effrazione più difficile e fare in modo che qualsiasi tentativo di scasso abbia fine dopo pochi minuti. A riguardo avete svariate possibilità di proteggervi dagli scassinatori.

Protezione aggiuntiva per la finestra – montaggio delle ferramenta

Tra le migliori protezioni delle finestre vi sono ferramenta per finestre. I “nottolini di chiusura a fungo” evitano tentativi di scasso dall'esterno. A seconda della classe di sicurezza della finestra, viene installato un numero diverso di ferramenta imbullonate. La prima classe RC 1 N prevede quattro nottolini a fungo conformemente alla norma DIN EN 1627.

Le finestre più vecchie dispongono solo di ferramenta piuttosto semplici che offrono poca protezione. Un’azienda specializzata è in grado di installare invece nottolini di chiusura a fungo. In alternativa consigliamo di sostituire l’intera finestra.

Ulteriori protezioni per finestre sono rappresentate da soluzioni tecniche come rilevatori di rottura del vetro. Non appena qualcuno armeggia sulla finestra, si attiva un allarme. Molto utili sono anche sistemi antiforatura, serrature supplementari o ulteriori misure per rinforzare le cerniere.

Sostituite le maniglie delle finestre per aumentarne la sicurezza

Le porte d’ingresso chiudono bene, ma le finestre? In commercio sono disponibili speciali maniglie per finestre come protezione antieffrazione. Vengono vendute con una serratura con chiave in dotazione. Se lo scassinatore arriva alla maniglia attraversando la guarnizione o la vetratura, la serratura impedisce l’apertura della finestra.

Si tratta di una soluzione rapida da implementare per ottimizzare la sicurezza della finestra. Oltre alla porta, è importante chiudere le finestre e non lasciare la chiave inserita nella serratura. E non lasciate nessuna finestra ribaltata!

Installazione a posteriori di avvolgibili e parasole

Quando i proprietari di una casa vanno in vacanza, abbassano gli avvolgibili. Questo semplice gesto è molto utile per scoraggiare possibili malintenzionati. N.B.: i modelli standard installati non disturbano eccessivamente eventuali malintenzionati. Ancora più utili sono avvolgibili rinforzati e schermi in metallo. Esistono in particolare modelli con un blocco antiscasso. Ugualmente facili da installare a posteriori sono i sistemi di sicurezza per porte e finestre.

Un effetto analogo è quello dato dalle grate per le finestre delle cantine. Le finestre delle cantine sono più facilmente accessibili, ma applicando una grata, si impedisce agli intrusi di penetrare.

Utilizzo di finestre antieffrazione

Probabilmente ritenete che la maggior parte dei ladri si limiti a rompere il vetro. Invece, analizzando le statistiche sulla criminalità, il quadro risulta del tutto diverso. Sono infatti molto pochi i ladri che rompono il vetro, perché hanno troppa paura del rumore e di farsi male. È comunque importante prendere in esame i diversi tipi di vetri antieffrazione come ad esempio:

  • vetro antiurto
  • vetro stratificato di sicurezza (VSG), anche detto “vetro di sicurezza

Questi tipi di vetro contengono una pellicola PVB nell’interspazio. La pellicola impedisce la rottura e rende notevolmente più difficile una distruzione del vetro.

Del resto: il vetro temprato di sicurezza (ESG) o vetro antiurto (TRAV) servono in primo luogo a prevenire lesioni.

Per aumentare la sicurezza delle finestre, è auspicabile cambiare la vetratura. In alternativa potete applicare una pellicola antieffrazione. Si tratta di una pellicola che viene incollata a posteriori sul vetro preesistente. Il montaggio deve essere effettuato con la massima cura per ottenere una maggiore protezione contro le effrazioni.

Vi forniamo informazioni sulla sicurezza
delle vostre finestre

Avete bisogno di un aiuto o avete domande sulla sicurezza delle finestre? UNILUX produce da decine di anni finestre e porte di alta qualità e si occupa pertanto anche del tema della sicurezza. Che si tratti di una protezione antieffrazione per la porta della terrazza in PVC, per porte d’ingresso in legno-alluminio o vetrature, saremo lieti di fornirvi una consulenza sulle diverse possibilità

La tecnologia di sicurezza per porte e finestre può essere rapidamente installata a posteriori dall’azienda specializzata. Per trovare il vostro referente più vicino, utilizzate: